Chi siamo

La nostra storia

Nel primo verbale dell’Associazione, che verrà poi registrato presso l’Agenzia delle Entrate di Novara, in data 18 Gennaio 2006 con protocollo n. 382 serie 3 si legge:

Addì quattro del mese di Novembre dell’anno duemilacinque si sono riuniti i Signori:

Avogadro Marcello, Bellone Maria Pia, Buslacchi Claudio, Buslacchi Giacomino, Cappa Luigi, Facchetti Giuseppe, Ciliegio Marco, Divisionali Erminio, Faragona Giuseppe, Ferro Andrea, Geno Maria, Guarneri Cosimo, Marchetti Rosella, Marangon Gino, Mercurio Salvatrice, Milanesi Davide, Odoli Pier Giovanni, Pannoli Alberto, Paracchini Mario, Porta Gianfranco, Ramati Luigi, Rossi Gianfranco e Trevisan Severino.

Scopo della riunione è la costituzione, sulla base delle norme di cui alla Legge 11 Agosto 1991, n. 266 – Legge quadro sul Volontariato, di una organizzazione di volontariato denominata ASSOCIAZIONE VOLONTARI GARBAGNA NOVARESE il cui scopo e la cui disciplina sono indicati nello statuto allegato che costituisce parte integrante dello presente atto.

Fino alla data in cui sarà tenuta la prima assemblea, che dovrà svolgersi entro il 30 Aprile 2006, i membri del Comitato sono:

TREVISAN Severino – AVOGADRO Marcello – CILIEGIO Marco – MARANGON Gino – ROSSI Gianfranco - BUSLACCHI Giacomino – DIVISIONALI Erminio – FARAGONA Giuseppe e PARACCHINI Mario.

Presidente viene nominato il Sig. TREVISAN Severino, Vice presidente viene nominato il Signor CILIEGIO Marco, Tesoriere viene nominato il Sig. AVOGADRO Marcello.

Letto, approvato e sottoscritto da ciascun aderente sopra indicato.

Seguono le firme dei 23 Soci Fondatori

 


Il Consiglio Direttivo, così formato, nelle fasi successive, grazie all'aiuto dell'Amministrazione comunale, della Pro loco, del Gruppo Alpini, del Gruppo cantori, del mondo produttivo locale, della popolazione garbagnese, della Banca Popolare di Novara e dell'Amico Canobio, riesce concretizzare l'idea con l'acquisto di un automezzo Fiat Doblò a tetto rialzato, dotato anche del dispositivo idoneo per i soggetti portatori di problemi motori.

 

Dall'ottobre del 2006 l'AVOGANO inizia la sua attività che vede 46 volontari impegnati in turni prestabiliti, che garantiscono, nella massima discrezione, i servizi a loro affidati.

 

Da ricordare che l’ Amministrazione comunale, nel settembre 2008, premiava l’ Associazione AVOGANO come “ GARBAGNESE DELL’ANNO “ per l’attività prestata a favore della collettività.

 

Primo Presidente, dalla sua nascita e fino al 2012, è stato Trevisan Severino al quale subentra, per un triennio, Ciliegio Marco. Nella riunione del 13 Febbraio 2015 è stato eletto nuovo Presidente, per il triennio 2015 / 2018, Olivati Andrea.

 

La nostra “ missione “

 

Come potrete leggere dal nostro Statuto, lo scopo per cui è sorta la nostra Associazione è essenzialmente quello di rispondere ai bisogni di tutti coloro che non si trovano pienezza delle proprie condizioni psicofisiche offrendo un servizio socio-assistenziale volontario e gratuito senza alcuna discriminazione.

Quello che vogliamo evidenziare è che i nostri servizi, di cui sotto parleremo, sono assolutamente GRATUITI e a disposizione di tutti, associati e non, e, sarebbe quasi inutile sottolinearlo, senza alcuna discriminazione, come usualmente si dice, di sesso, religione e razza.

 

Il nostro Statuto prevede le seguenti attività:

 

Trasportare persone anziane o malate, che necessitano di terapie o analisi mediche, con automezzo idoneo

Offrire un servizio ambulatoriale per il controllo della pressione arteriosa, glicemia e colesterolo

Tenere compagnia a persone sole nelle proprie abitazioni o presso istituti per anziani

Offrire un servizio di consegna farmaci, prescritti dal proprio medico, per tutti coloro che non sono in grado di recarsi in farmacia

Offrire una servizio di spesa per persone anziane o malate non in grado di provvedere autonomamente

 

Attualmente la nostra Associazione può contare su 14 volontari con la funzione di autisti e altre 12 persone con la funzione di accompagnatori, questo per soddisfare il primo punto “ IL TRASPORTO “ che avviene giornalmente in ogni giorno dell’anno.

 

Anche per il secondo punto “ AMBULATORIO “ siamo operativi, il martedì mattina, dalle 8 alle 9 presso l’ambulatorio medico in Via Matteotti, con tre infermiere professionali ( DO Nicoletta, POZZATO Marilena e POLLASTRO Mariuccia ) con l’assistenza di FUSI Angela, RAMATI Silvano e RUZZA Rosanna. Da ricordare che questo servizio si era già autonomamente costituito, seppur non in forma ufficiale di ONLUS, già nell’ottobre 2003 ed in cui operavano, quali infermieri, CILIEGIO Marco, MARANGON Gino, MARZOLLA Franco, MILANESI Giampiera, POLLASTRO Mariuccia, STASIOLI Anna e UGLIETTI Wanda. Servizio che, nel settembre 2004, l’Amministrazione Comunale premiava con il riconoscimento di “ Garbagnese dell’anno

 

Oltre a questo c’è presente, presso la nostra sede operativa sita al secondo piano del palazzo municipale, GALANTE Flavio - in ogni giorno lavorativo dell’anno, dalle ore 10 alle ore 12 - per ricevere le richieste ed organizzare i servizi.

 

Non è, comunque, nostra intenzione fermarsi a quanto già in atto, stiamo studiando la possibilità di approntare un servizio di assistenza anche per gli altri punti. Avremmo, però, anche la necessità di altri volontari che ci aiutassero a fare questo

 

Lo Statuto

Per visionarlo, cliccare qui

 

Il Consiglio Direttivo

Attualmente il Consiglio Direttivo. eletto in data 13 Febbraio 2015 e che rimarrà in carica sino al 31 Dicembre 2017. è formato da:

 

Presidente

OLIVATI

Andrea

Vice Presidente

MARCON

Maurizio

Tesoriere Economo

FARAGONA

Giuseppe

Consigliere

BUSLACCHI

Giacomino

Consigliere

CILIEGIO

Marco

Consigliere

PAGANINI

Tiziano

Consigliere

PARACCHINI

Mario

Consigliere

ROSSI

Gianfranco